Provincia di Bolzano: contributi digitalizzazione per microimprese fino al 60%

Le microimprese vanno sostenute nei loro sforzi verso la digitalizzazione: la Giunta provinciale di Bolzano ha messo a disposizione a questo scopo 6 milioni di euro a fondo perduto per il biennio 2022 e 2023.

Un contributo per rimanere competitivi

Le microimprese hanno un ruolo molto importante in Alto Adige: una buona parte delle aziende altoatesine sono infatti microimprese con meno di 5 addetti. Per garantire anche in futuro la competitività di queste imprese nel mercato, sono necessari una forte digitalizzazione e l’ampliamento delle loro competenze digitali. Su proposta dell’assessore competente per l’Economia, la Giunta provinciale ha approvato, anche per il biennio 2022/2023, provvedimenti a favore della digitalizzazione delle microimprese con contributi fino al 60% per la digitalizzazione delle microimprese.

L’investimento minimo deve essere di € 2.000 (IVA esclusa).

L’investimento massimo riconosciuto è di € 10.000.

Gli investimenti devono riferirsi agli anni 2022 e 2023. Può essere presentata una sola domanda per azienda.

60% a fondo perduto per la digitalizzazione

In virtù delle linee guida tracciate oggi, le microimprese – e cioè quelle imprese che contano fino a 5 dipendenti – dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, dei servizi e del turismo possono concorrere all’assegnazione di un premio di digitalizzazione. I finanziamenti sono destinati all’introduzione di tecnologie e processi digitali per implementare e migliorare i modelli organizzativi e di business, la presenza su Internet e l’e-commerce, modelli di comunicazione digitale e la gestione dei social media.

A questo scopo sono ammissibili:

  • spese per iniziative di formazione, coaching e tutoraggio destinate ai dipendenti, ai titolari o ai soci dell’impresa (previste spese massime); 
  • spese per consulenze e diffusione di conoscenze (previste spese massime);  
  • spese per l’acquisto e l’ottimizzazione di software

Non sono invece ammesse le seguenti spese: 

  • costi del personale; 
  • spese per l’acquisto di hardware; 
  • spese di viaggio, vitto/alloggio; 
  • spese pubblicitarie vive; 
  • IVA e altre imposte. 

A chi è rivolto il contributo a fondo perduto?

Possono accedere al contributo le microimprese (massimo 5 addetti, considerando i dipendenti, i proprietari gestori e i soci che svolgono attività regolare nell’impresa) che svolgono attività nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, dei servizi e del turismo in provincia di Bolzano. Relativamente al settore del turismo, possono accedere solo gli esercizi pubblici di cui alla legge provinciale 58/1998 e i rifugi alpini di cui alla legge provinciale 22/1982, nonché le sale da ballo e discoteche. Sono pertanto esclusi gli agriturismi, gli affittacamere e coloro che affittano appartamenti. Non possono neanche accedere al contributo imprese attive nel settore dell’agricoltura

CONTATTACI

QUESTO FA AL CASO TUO?

RICEVERAI TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO.

Gli importi e i termini del contributo in Alto adige

Ogni azienda può presentare una sola domanda nel periodo 2022/23. Le domande devono essere presentate per mezzo PEC entro il 31 ottobre dell’anno di avvio o di realizzazione dell’iniziativa , e prima dell’emissione di documenti di spesa relativi all’iniziativa o di pagamenti a qualsiasi titolo

Qualora i mezzi finanziari messi a disposizione (2 milioni di euro per il 2022 e 4 milioni di euro per il 2023) non fossero sufficienti, la misura dell’agevolazione potrà essere ridotta oppure le domande di agevolazione potranno essere rigettate d’ufficio. 

Unisciti al progetto

Ottieni gli stessi risultati delle migliori aziende del Trentino-Alto Adige​

Articoli simili

Sala Stampa

Provincia di Bolzano: contributi digitalizzazione per microimprese fino al 60%

Anche la tua è una microimpresa con massimo 5 addetti e ha sede in Alto Adige? Per garantire anche in futuro la competitività di queste imprese nel mercato, sono necessari una forte digitalizzazione e l’ampliamento delle loro competenze digitali. La Giunta provinciale di Bolzano ha messo a disposizione, a questo scopo, 6 milioni di euro a fondo perduto per il biennio 2022 e 2023.

LEGGI TUTTO »
Logo emerge bianco

Molti dei nostri più grandi risultati nascono così.

Informazioni personali
Informazioni Aziendali
Informazioni aggiuntive