Un sistema CRM rappresenta una vera e propria strategia aziendale ed è applicabile in tutti i settori e le aree di business. Esso permette di disporre di una visione chiara e puntuale di quelle che sono le relazioni dell’azienda con i clienti e con i fornitori, colleghi, partner o altri soggetti.
Cos’è il CRM e come aiuta le aziende nella gestione dei clienti
Quando si parla di CRM (acronimo di Customer Relationship Management) si fa riferimento a una tecnologia volta a gestire, organizzare, automatizzare e controllare tutte quelle che sono le interazioni tra clienti (potenziali e attuali) e l’azienda. Il CRM è una piattaforma che aiuta le aziende a gestire i loro clienti in modo più efficiente e organizzato.
Con il CRM, le aziende possono raccogliere, archiviare e analizzare informazioni sulle interazioni dei clienti con l’azienda. Ciò include informazioni sulle transazioni, sui contatti, sulle richieste di assistenza, sulle preferenze dei clienti e molto altro.
I vantaggi del CRM: raggruppare e organizzare le informazioni
All’interno di questo software tutte le informazioni (riportate manualmente e/o acquisite in modo automatico) vengono accentrate e organizzate. Un buon CRM consente alle aziende di avere una visione completa dei propri clienti e di interagire con loro in modo più efficace e personalizzato. Ad esempio, un’azienda può utilizzare il CRM per inviare e-mail personalizzate, offrire promozioni su misura per i clienti, e fornire un servizio clienti migliore e più tempestivo.
In poche parole, la capacità di raggruppare in un’unica dashboard tutte le informazioni (opportunità di vendita, informazioni di contatto di lead e clienti, eventuali problematiche etc.) – consultabili da qualsiasi dispositivo e in ogni momento – è ciò che rende eccezionale questo genere di piattaforme.
Sfruttare il CRM per automatizzare alcuni processi di Marketing
Quando si parla di Marketing Automation si fa riferimento a una tecnologia che consente di automatizzare alcune attività di marketing.
Un buon software CRM aiuta le aziende a migliorare le loro attività di marketing, vendita e assistenza. Grazie alle informazioni raccolte, le aziende possono identificare le opportunità di vendita, creare campagne di marketing mirate e fornire un servizio clienti migliore. Il CRM può anche aiutare a identificare i clienti insoddisfatti e a risolvere i loro problemi in modo tempestivo, riducendo così il rischio di perdere clienti.
In questo modo sarà possibile massimizzare la redditività raggiungendo la persona giusta, al momento più consono e mediante il canale più appropriato. Come? Grazie, ad esempio, alla creazione di messaggi altamente personalizzati sulla base dei comportamenti e delle azioni intraprese dagli utenti. Inoltre, tutte le attività di marketing potranno essere monitorate, misurate e, se necessario, ottimizzate.